Seguici su

Asti

Approvata la semestrale della Cassa di Risparmio di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cassa-risparmio-astiIl Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., nella seduta di giovedì 12 settembre 2013, ha approvato la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica  e per la prima volta, quella consolidata al 30 giugno 2013. Le attività finanziarie gestite per conto della clientela ammontano a 14,6 miliardi di euro; la raccolta diretta si è attestata a 9,1 miliardi di euro e costituisce, all’interno dell’aggregato complessivo, la componente più significativa. I crediti verso clientela si sono attestati, al lordo delle operazioni di cartolarizzazione  a 7,2 miliardi di euro. Pur in presenza di un contesto economico difficile e che ormai si protrae da anni, la qualità del credito evidenzia un rapporto tra sofferenze nette e crediti totali pari al 3,19%. I fondi accantonati per rischi creditizi realizzano una copertura dei crediti in sofferenza pari al 59,17% e del totale dei crediti deteriorati pari al 39% circa.

La Banca C.R. Asti S.p.A. ha proseguito nello sviluppo dell’attività di intermediazione verso famiglie ed imprese, chiudendo il primo semestre 2013 con l’utile netto di € 15,3 milioni in diminuzione di 6,8 milioni di euro (- 30,76%) rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente. Le attività finanziarie gestite per conto della clientela della Banca C.R.Asti ammontano a 9,1 miliardi di euro (+ 8,17%); la raccolta diretta, da sempre oggetto di particolare cura, si è attestata a 6,4 miliardi di euro (+ 9,24%) e costituisce, all’interno dell’aggregato complessivo, la componente più significativa. I crediti verso clientela ammontano, al lordo delle operazioni di cartolarizzazione, a 5,1 miliardi di euro (+ 0,34%), riflettendo così la debole congiuntura economica. La qualità del credito evidenzia un rapporto tra sofferenze nette e crediti totali pari al 3,01%, e tra crediti deteriorati netti e crediti totali pari all’ 8,5%.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese