Asti
E’ morta dopo 14 mesi di coma l’infermiera che aveva subito errori nell’anestesia ad Asti
E’ morta dopo 14 mesi e mezzo di coma , l’infermiera di origine peruviana Milagros Iacsetics Salas, di 44 anni, che si trovava in coma irreversibile in seguito a presunti errori nell’anestesia per un intervento chirurgico di osteotomia femorale all’ospedale Cardinal Massaja. Nella consulenza tecnica giudiziaria del medico legale incaricato dalla procura astigiana, erano stati evidenziati un danno cerebrale anossico ed uno stato di coma post-anossico che avevano colpito l’infermiera il 13 giugno 2012, pochi minuti dopo la fine dell’intervento chirurgico. Alla base dello stato di coma della donna ci sarebbe sarebbe stato un errore di comunicazione dell’anestesista. secondo la ricostruzione dell’accusa, il medico anestesista al termine dell’operazione non avrebbe controllato il quadro clinico complessivo, trascurando di fornire informazioni al personale del reparto di Ortopedia sulla necessità di garantire una sorveglianza costante per almeno 24 ore dopo l’intervento.
Ora l’accusa di lesioni a carico di un medico, che andrà a processo ad Asti in autunno, sarà tramutata in accusa di omicidio colposo. A richiederlo alla procura è stato ieri l’avvocato della madre della defunta che lavorava nella stessa struttura sanitaria è successo l’incidente. Il procuratore titolare del fascicolo disporrà l’autopsia sul corpo della donna, che era ricoverata in un centro specializzato del Torinese.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese