Seguici su

Piemonte

Esteso il biglietto integrato per i trasporti, ora attivo sulla rete suburbana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stata presentata l’espansione del BIP (Biglietto Integrato Piemonte) in ambito suburbano e l’ampliamento della rete di vendita degli abbonamenti mensili e settimanali su tessera BIP Formula di Torino e Provincia. Dopo la prima fase di lancio, avvenuta nel maggio scorso esclusivamente per la città di Torino con i titoli di viaggio il supporto BIP è stato esteso al mondo degli abbonamenti Formula. Con l’ampliamento progressivo a circa 954 punti vendita tra Torino e Provincia, di cui oltre 500 autorizzati alla ricarica dei Formula, da pochi giorni è possibile caricare sulle tessere BIP tutti i tipi di abbonamenti settimanali e mensili del sistema integrato Formula. Sono più di 90.000 le tessere già distribuite tra ambito urbano e bacino abbonamenti Formula.

Ad oggi il sistema BIP funziona a pieno regime già in ambito urbano (tutti i servizi inclusi nella cartina formula area U) e suburbano (linee azzurre cartina formula area A). I passeggeri caricano i loro abbonamenti (dal Formula U fino al Formula 3) sulla smart card BIP e, una volta a bordo dei veicoli, è sufficiente appoggiarla una sola volta sui lettori installati per la validazione del titolo. In metro è sufficiente avvicinare l’abbonamento ai tornelli.

Chi possiede un abbonamento Formula in partenza dall’area extraurbana, caricando l’abbonamento sulla tessera BIP, deve comunque conservare ed esibire lo scontrino rilasciato all’atto dell’acquisto. In questa fase di transizione, una volta arrivati a Torino o nell’area suburbana, la smart card BIP è comunque operativa e funzionante appoggiandola semplicemente ai lettori installati a bordo dei mezzi o nei tornelli della metropolitana. Da ottobre, data in cui il sistema BIP verrà acceso anche su tutti i veicoli della rete periferica, il sistema sarà operativo con le stesse modalità su tutto il territorio per cui l’utente ha pagato l’abbonamento.

L’estensione del servizio è stata presentata dall’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino ed il Presidente dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale Claudio Lubatti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese