Spettacolo
Traffic Festival 2013 alle OGR, nato per cambiare compie dieci anni
Ora è ufficiale il Traffic Festival si farà, saranno quattro giorni di puro sound, ma non solo. Lo slogan della decima edizione è emblematico: “Traffic, nato per cambiare”. Si inizia cambiando la location quest’anno è al chiuso (non si sa mai con questa estate che ci riserva giornate da paesi monsonici), si migra da piazza Castello verso le Officine Grandi Riparazioni, le OGR di corso Castelfidardo 22.
Tre palcoscenici itineranti nessuno dei tre caratterizzato da un evento, ma ognuno pronto a trasformarsi e a mutare appena il pubblico o gli artisti lo desiderano. Una transumanza collettiva dettata dalla musica, dalle sensazioni, dai gusti e dalle capacità di adattamento.
Due le serate clou venerdì 30 e sabato 31 agosto. La prima ha come titolo “Hai paura del buio?” un progetto artistico di Manuel Agnelli, degli Afterhours, che ha chiamato a raccolta quaranta artisti provenienti da tutta Italia, per una performance collettiva che coinvolgerà diversi strumenti espressivi, dalla musica al teatro, dal cinema al fumetto, dalla pittura alla poesia, dalla danza alle arti visive tutto in una notte, pronti a “cambiare”, a interagire tra loro. Solo alcuni nomi: Cristiano Carotti (installazioni), Valentina Chiappini (Performance), Eleonora Di Vita (danza), Marta sui tubi (concerto), Daniele Silvestri (concerto), Guido Catalano (poesia), Graziano Staino (video).
Il giorno dopo, sabato ultima data del festival, si apre con la proiezione del film documentario di Britta Mischer e Nana Yuriko “BAR25, Tage Ausserhalb der Zeit” (Giorni fuori dal tempo), dedicato a un luogo di Berlino sulla Sprea, che ha lasciato un segno ed è diventato una sorta di leggenda per molti giovani e per tutti gli interessati alla scena elettronica. Occupato nel 2003 verrà chiuso con un’ordinanza sette anni dopo. Non a caso Alberto Campo e Fabrizio Gargarone (direttori artistici) hanno deciso di proiettare per tutto il giorno questo film, perchè sarà una sorta di mood per arrivare alla notte del “OGRooves”. Leeds, Berlino e Torino, tre città che si uniranno in una sorta di mega discoteca per far ballare e saltare migliaia di ragazze e ragazzi. Mark Bell pioniere dell’Intelligent Dance Music britannica, Britta Arnold e Sven Dohse dj che frequentavano abitualmente la console berlinese del BAR25 e Marco Jacopo Bianchi forza motrice dei Drink To Me rivelazione italiana saranno gli animatori e i creatori della notte elettronica.
Novità dell’edizione 2013 sarà la formula dell’Up to You: è il pubblico a decidere quanto donare volontariamente in cambio della qualità della proposta artista. Ingresso gratuito ma se vi è piaciuto potete dirlo con un contributo.
Intanto per realizzare la quattro giorni di musica contaminata dalle diverse arti, si sono trovati circa 370mila euro grazie alla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Fondazione CRT, Fondazione per la cultura Torino, IntesaSanpaolo, Camera di Commercio e agli sponsor privati quali Tuborg, Estathè, Molecola e Alfa Romeo.
Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del festival www.trafficfestival.com
Ecco l’intervista realizzata da Stefano Rogliatti ai protagonisti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese