Seguici su

Società

Una fotografia del volontariato in provincia di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

volontariato, Sono mille le organizzazioni di volontariato in provincia di Torino iscritte al registro regionale. In Torino si concentrano il maggior numero di organizzazioni, con il 37% delle organizzazioni, seguita da Valsus, Pinerolese e Eporediese. La Valle di Lanzo, la Val Sangone e il Pinerolese  hanno la maggiore vitalià’ grazie alla capillare presenza della Protezione Civile, presente in tutti i comuni montani. Sono poco meno di 234mila le persone impegnate a vario titolo nel volontariato: 225.500 sono i soci, più della metà dei quali impegnati anche come volontari. Sono 7mila i volontari non soci, per lo piu’ professionisti quali medici, dentisti, psicologi, e 1.300 le persone retribuite, dipendenti, collaboratori, professionisti, ma oltre il 60% delle organizzazioni opera con meno di 20 volontari.

Il 36% delle organizzazioni operanti nella provincia torinese sono attive nell’assistenza sociale, il 28% nella sanita’. il 18% nella protezione civile, il 7% nell’impegno civile, il 4% nella cultura, il 4% nella tutela del patrimonio storico, il 2% nell’ambiente e 1% nell’educazione motoria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese