Società
Una fotografia del volontariato in provincia di Torino
, Sono mille le organizzazioni di volontariato in provincia di Torino iscritte al registro regionale. In Torino si concentrano il maggior numero di organizzazioni, con il 37% delle organizzazioni, seguita da Valsus, Pinerolese e Eporediese. La Valle di Lanzo, la Val Sangone e il Pinerolese hanno la maggiore vitalià’ grazie alla capillare presenza della Protezione Civile, presente in tutti i comuni montani. Sono poco meno di 234mila le persone impegnate a vario titolo nel volontariato: 225.500 sono i soci, più della metà dei quali impegnati anche come volontari. Sono 7mila i volontari non soci, per lo piu’ professionisti quali medici, dentisti, psicologi, e 1.300 le persone retribuite, dipendenti, collaboratori, professionisti, ma oltre il 60% delle organizzazioni opera con meno di 20 volontari.
Il 36% delle organizzazioni operanti nella provincia torinese sono attive nell’assistenza sociale, il 28% nella sanita’. il 18% nella protezione civile, il 7% nell’impegno civile, il 4% nella cultura, il 4% nella tutela del patrimonio storico, il 2% nell’ambiente e 1% nell’educazione motoria.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese