Seguici su

Piemonte

Fassino ha firmato le nuove nomine della Giunta

Gabriele Farina

Pubblicato

il

elide-tisiSi aspettavano già da ieri ed alla fine sono arrivate oggi le nuove nomine per la Giunta Fassino che vi avevamo già anticipato. Il sindaco di Torino le ha firmate oggi sancendo l’ingresso in Giunta di Domenico Mangone, che assume le deleghe relative al lavoro, al commercio e alle attività produttive, di Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’urbanistica e ai rapporti con il Consiglio Comunale,  e di Elide Tisi, che viene nominata Vice Sindaco della Città. La Giunta del comune di Torino è quindi ora divisa per aree tematiche. In particolare:

Un’area dei Diritti, affidata all’Assessore Ilda Curti che assume le deleghe alle Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, Rigenerazione Urbana, Politiche Giovanili – quest’ultima precedentemente in capo al Sindaco – e mantiene le deleghe alle politiche di integrazione multiculturale.

Un’area delle Attività produttive e del lavoro, affidata all’Assessore Domenico Mangone, che assume le deleghe al Lavoro, al Commercio, all’Industria, all’Agricoltura e ai Mercati oltre a quelle sulla Formazione professionale, Sportello per le Imprese, Economato, Contratti e Appalti.

Un’area delle politiche territoriali, affidata all’Assessore Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’Urbanistica, al Piano Regolatore, all’Edilizia Privata e in generale al Coordinamento interassessorile delle politiche legate al territorio, alla pianificazione strategica e ai grandi progetti di trasformazione urbana. L’Assessore Lo Russo assume anche la delega ai rapporti col Consiglio Comunale.

Un’area dell’organizzazione e delle risorse, affidata all’Assessore Gianguido Passoni che, oltre alle deleghe su Bilancio, Controllo di gestione, Tributi, Patrimonio e Personale, assume quelle relative al Decentramento.

Le altre variazioni riguardano l’Assessore Giuliana Tedesco che assume le deleghe relative ai rapporti con le Aziende Partecipate, oltre a mantenere quelle sulla Polizia Municipale e la Protezione Civile, l’Assessore Elide Tisi che ricoprirà l’incarico di Vice Sindaco della Città di Torino, mantenendo le deleghe relative al welfare e all’emergenza abitativa e guiderà il coordinamento interassessorile delle politiche sociali, educative e di cittadinanza.

Restano invece inalterate le deleghe degli Assessori Braccialarghe (Cultura e Turismo), Gallo (Sport e Servizi Demografici), Pellerino (Servizi Educativi e Politiche della Formazione), Lubatti (Mobilità trasporti e aree metropolitane), Lavolta (Ambiente, Verde e Smart City).

Inoltre il coordinatore dei Presidenti di Circoscrizione, Massimo Novello, sarà invitato permanente alle sedute di Giunta.

Durante la seduta il sindaco fassino ha voluto ringraziare il vice sindaco uscente Tom Dealessandri per il lavoro svolto:

“Un ringraziamento non formale verso una persona che con capacità e autorevolezza ha gestito passaggi cruciali per la vita della città. I suoi nuovi incarichi in Iren consentiranno alla Città di continuare ad avvalersi della sua esperienza e competenza. Un saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto anche all’Assessore Spinosa che dedicherà le sue competenze ai temi delle iniziative internazionali della Città”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese