Seguici su

Cittadini

Presentato il disegno di legge costituzionale per l’abolizione delle province: Saitta si ribella

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

saittaIl Consiglio dei ministri ha presentato il disegno di legge costituzionale per l’abolizione delle province, all’esame del consiglio dei ministri è molto semplice, tre articoli in tutto. Il primo articolo sostituisce l’articolo 114 della Costituzione in cui spariscono le province. Nella nuova formulazione l’articolo recita:”La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Regioni e dallo Stato”. L’articolo 2 cancella ogni riferimento alla province in tutti gli altri articoli della Costituzione. L’articolo 3 fissa il percorso per i passi successivi che saranno messi in atto con una legge ordinaria. Eventuali enti intermedi dovranno essere a costo zero.

Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri, ha subito ovviamente trovato l’opposizione dell’Unione delle Province d’Italia per bocca del suo presidente, Antonio Saitta che dichiara: “E’ inaccettabile che il Governo presenti un ddl costituzionale soltanto sulle Province. Tutto ciò conferma che la politica non vuole riformarsi. Il dimezzamento dei parlamentari quando si farà ?”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese