Cittadini
Il 6 luglio partono i Saldi a Torino: una guida utile per non essere fregati
Partiranno il 6 luglio i saldi estivi nella maggior parte delle città compresa Torino dove proseguiranno fino al 31 agosto. Si tratta di un buon momento per trovare a prezzi abbordabili prodotti di qualità. E’ disponibile sul sito del Comune di Torino il testo dell’ordinanza comunale 5951 che definisce il calendario dei saldi 2013 a Torino. A Torino, nei negozi che effettuano i saldi, deve essere esposta copia dell’informativa per i consumatori con le principali regole osservate per i saldi di fine stagione. In caso di violazione di tali disposizioni il consumatore potrà rivolgersi alla Polizia Municipale.
Una piccola guida utile per non essere fregati
- Lo sconto o ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere comunque esposto.
- Confronta il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se hai dubbi chiedi chiarimenti al negoziante.
- Controlla che i capi siano in buone condizioni. È comunque sempre importante conservare lo scontrino.
- Nel caso in cui il negoziante lo consenta, prova sempre il capo
- Evita di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette: quella di composizione e quella di manutenzione.
- Fai attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale.
- Ricorda che i prezzi esposti vincolano il venditore.
- La garanzia vale per due anni dall’acquisto.
- Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre.
- Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese