Economia
L’assemblea di Mesap punta al rilancio della manifattura piemontese attraverso la meccatronica
L’assemblea generale del Mesap, polo di innovazione della meccatronica e dei sistemi avanzati di produzione a cui aderiscono circa 200 soggetti tra imprese, centri ricerca e università del territorio piemontese si è dedicata ai temi del rilancio della manifattura piemontese puntando sulla meccatronica e con il sostegno dei fondi strutturali 2014-2020 dell’Unione Europea. Mesap in pochi anni ha incubato 44 progetti di ricerca frutto della collaborazione fra imprese e centri di ricerca per un valore di circa 50 milioni di euro. Le imprese della meccatronica forniscono il 24% del valore aggiunto industriale e il 30% dell’export piemontese. Secondo le classifiche stilate da Eurostat la meccatronica piemontese è al 9° posto del ranking europeo e al primo posto fra le regioni italiane.
L’assemblea del Mesap ha ribadito che gli ingredienti del rilancio dell’industria manifatturiera piemontese passano attraverso il rafforzamento dei poli di innovazione e delle piattaforme tecnologiche, il sostegno alla crescita degli spin off e delle start up innovative.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese