Alessandria
Il giorno storico della sentenza d’appello del processo Eternit: l’esito in diretta streaming
Nel pomeriggio di lunedì 3 giugno alle ore 15.00 ci sarà la sentenza del processo d’appello per i morti della Eternit che vede imputati lo svizzero Stephan Schmidheiny e il belga Louis De Cartier, deceduto nei giorni scorsi. Al mattino alle 9 si aprirà l’ultima udienza del processo di appello con una breve presa d’atto di eventuali ultime repliche e poi la corsi ritirerà in camera di consiglio per il verdetto. In primo grado i due imputati furono condannati dal tribunale a sedici anni di carcere per disastro doloso sia all’ interno che all’esterno degli stabilimenti e per omissione dolosa di cautele antifortunistiche nei luoghi di lavoro. Le loro condotte sono state giudicate causa del grave inquinamento ambientale che ha provocato la strage causata dalla Eternit nelle località in cui erano situati gli stabilimenti: Casale Monferrato , Cavagnolo , Rubiera e Bagnoli.
Come era già avvenuto durante il processo di primo grado, la Provincia di Torino trasmetterà in diretta streaming la sentenza. A Torino saranno presenti delegazioni da Francia, Inghilterra, USA, Belgio, Svizzera, Spagna, Brasile, Stati Uniti e Perù. La procura di Torino sta svolgendo altre 6 indagini sull’Eternit che attendono la sentenza d’appello del processo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese