Lavoro
Studenti di Torino inventano la caffettiera ad energia solare
Si chiama “O sole mio” ed è una caffettiera che funziona ad energia solare inventata dai ragazzi dell’ITC Levi-Arduino di Torino. Gli studenti torinesi si sono aggiudicati con questo progetto il primo premio del progetto “Piazza Affari tedesco” promosso dal Goethe-Institut. Il progetto prevedeva la collaborazione tra scuole ed aziende e la presentazione di un progetto comune dopo un workshop in azienda. I vincitori hanno lavorato in collaborazione con la Lavazza sfruttando la tecnologia e la storia della storica azienda torinese. “O sole mio” ha il merito anche di unire due tradizionali eccellenze italiane: il sole ed il caffè. Si legge nella motivazione con cui la giuria ha premiato il progetto: “la loro è stata un’idea molto originale, divertente, e ove fattibile, una buona proposta. Slogan e poster sono azzeccati e testimoniano autoironia e creatività. Inoltre i ragazzi hanno ben studiato le caratteristiche dell’impresa e la storia della sua affermazione”.
Per la forma della caffettiera i ragazzi si sono ispirati a Carmencita e Caballero, i due storici personaggi della pubblicità Lavazza. Il premio per il progetto e per la campagna pubblicitaria che spiega le virtù ecologiche della nuova caffettiera a energia rinnovabile, sarà un assegno di 500 euro che i ragazzi potranno spendere per le attività scolastiche.
Al concorso hanno partecipato nove classi provenienti da tutta Italia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese