Seguici su

Ambiente

A Torino 360° di Architettura, cinque giorni di Festival

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Festival_Architettura_in_CittaAlle OGR di Torino, le Officine Grandi Riparazioni, c’è il quartier generale del “Festival Architettura in Città”. Giunto alla sua terza edizione, per cinque giorni dal 28 maggio al 1° giugno, l’architettura sarà protagonista con oltre 75 iniziative realizzate attraverso la collaborazione di oltre 100 istituzioni culturali operanti in città e nell’area metropolitana.
Per la prima volta il festival riserva una vetrina a un Paese ospite, mettendo in mostra l’architettura in Argentina (già presentata all’ultima Biennale di Architettura di Venezia) e in particolare dei progettisti piemontesi d’oltre oceano.
Tema di questa edizione sono le esplorazioni urbane cioè riscoprire luoghi sconosciuti o caduti in disuso, rendere accessibili edifici generalmente chiusi al pubblico, indagare la città e i suoi luoghi da prospettive nuove e alternative.
Il festival propone attività a tutte le ore, con mostre di fotografia, incontri di letteratura con presentazioni di nuovi volumi, danza, musica, teatro, per dialogare e confrontarsi con linguaggi diversi sul tema dell’architettura.
In occasione degli Smart City Days (24/5-9/6) il festival riconferma inoltre l’attenzione ai temi della smart city, accogliendo nel suo programma eventi che riguardano la realizzazione di edifici eco-sostenibili, l’utilizzazione degli spazi liberi della città (come i tetti degli edifici) per ospitare nuove aree verdi o di socializzazione, la ricostruzione di parti di città colpite da eventi catastrofici e la progettazione di edifici capaci di resistere a calamità naturali. La SIAT, Società Ingegneri Architetti Torino, affronta la gestione delle catastrofi naturali con un appuntamento multidisciplinare al Politecnico (31 maggio ore 9.00) “Progettare in zona sismica: cosa fare, cosa non fare, come fare”.
Ultimo appuntamento sabato 1° giugno, quando il festival chiuderà gli eventi in calendario con la premiazione alle ore 20.00 delle architetture vincitrici della decima edizione di “Architetture Rivelate”, il riconoscimento alla qualità del progetto e della realizzazione. Saranno invece visitabili nei week end successivi fino al 23 giugno le mostre Rovine Esposte. Urban Exploration e Identidad en la diversidad. Architettura argentina.

Il festival è un appuntamento annuale, promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT dal 2011. Questa terza edizione ha avuto il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, il patrocinio di: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Collegio Costruttori Edili Ance Torino, Consiglio Nazionale degli Architetti. Sponsor ufficiali sono Sikkens e Zumaglini & Gallina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese