Ambiente
E se la ferrovia tra Canelli ed Alba diventasse una pista ciclabile?
Si è aperto un dibattito interessante e già parecchio acceso sulla sorte della Nizza-Alba. La ferrovia in questione negli anni ha visto ridursi i suoi utilizzatori, fino a quando si è deciso di sospenderla ed ora su quei binari non passa più nulla. Per evitare che il percorso si trasformi in una zona abbandonata e degradata i sindaci di Canelli e Calamandrana hanno pensato ad una soluzione affascinante. Marco Gabusi e Fabio Isnardi si sono incontrati per verificare la possibilità di trasformare la ferrovia (naturalmente nel tratto di loro competenza) in una pista ciclabile attrezzata che unisca i due paesi. Sarebbe un modo per sottrarre un tratto di ferrovia al degrado ed uno spazio ciclabile importante capace anche di attirare magari qualche ciclista da fuori zona.
Solo che le cose non sono così semplici come potrebbero sembrare perchè la Nizza-Alba non è stata ancora ufficialmente mandata in pensione e c’è un discreto gruppo di utilizzatori che la vorrebbero di nuovo attiva e stanno spingendo perchè tornino ad esserci dei treni ad unire le due città.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese