Seguici su

Economia

Maurizio Lupi al cantiere della Tav: In Val Susa lo stato c’è

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

maurizio lupiIl Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi ha fatto visita al cantiere della Tav di Chiomonte. Ad accompagnare il ministro, il presidente della regione Roberto Cota, il referente della provincia di Torino Antonio Saitta, il sindaco Piero Fassino, e il prefetto del capoluogo piemontese Alberto Di Pace. Il ministro Lupi spiega: “Siamo venuti innanzitutto per vedere di cosa stiamo parlando ha detto il ministro, perchè un conto è leggerne e un conto è constatarlo di persona, e poi per dire che ci siamo, c’è anche lo Stato non solo le imprese e gli enti locali, ma lo Stato in tutte le sue declinazioni. Facciamo fatti, non parole. Dieci giorni fa abbiamo creato la task force, che questo pomeriggio si è riunita a Torino. Le richieste sono tante, tutti gli enti locali hanno chiesto una deroga al patto di stabilità: dobbiamo verificare le condizioni affinchè si possa accogliete questa richiesta”.
Il ministro, nel corso della visita ha incontrato l’operaio che giorni fa era stato aggredito all’uscita dal turno di lavoro al cantiere di Chiomonte. Il ministro Lupi, in Regione ha poi presieduto la task force sulla Tav progeettata dieci giorni fa, il giorno dopo il lancio delle molotov dentro il cantiere.

Per Lupi:”abbiamo preso l’impegno con Virano e gli altri enti locali di convocare prossimamente un incontro con tutti i sindaci coinvolti nella tratta nazionale della Tav. Credo che manterremo l’impegno: stiamo lavorando per avere gli ultimi pareri e mi auguro che entro i prossimi consigli dei ministri il trattato possa essere ratificato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese