Ambiente
Il 25 maggio Lo Slow Food Day contro gli sprechi alimentari
Il 25 maggio ritorna lo Slow Food Day, giunto alla sua terza edizione. Il tema del 2013 sono gli sprechi: spreco di cibo, di acqua, salute, risorse e beni comuni. Ricorda Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia:
“Gli sprechi alimentari portano con sé rilevanti impatti negativi sia dal punto di vista ambientale che sociale .Pensiamo ad esempio alla quantità di acqua o energia necessarie durante il ciclo di vita globale del cibo, dalla semina al consumo. Dal punto di vista etico e sociale, sono sempre più evidenti gli squilibri tra i popoli che soffrono per la fame e la malnutrizione e quelli in cui il problema dell’obesità e dello spreco alimentare sono sempre più presenti. Come ormai da tradizione, le condotte italiane di Slow Food sono pronte in 300 città in Italia e in 17 in Piemonte con mercati, degustazioni, incontri con i produttori e laboratori educativi.
Lo Slow Food Day di Torino quest’anno arriva nel Parco del Valentino con molte le attività: da momenti di incontro con esperti come Luca Mercalli, ad appuntamenti ludici ed enogastronomici. Alle 12 nel Fluido, storico locale sulle rive del Po, ci saranno piatti contro lo spreco che esaltano l’arte del riciclo. Alle ore 18 la Disco Salade, una vera e propria festa organizzata con la Rete giovane di Slow Food Torino dove, al ritmo di musica elettronica, si prepara un’insalatona con le verdure recuperate al mercato di Porta Palazzo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese