Seguici su

Piemonte

La maggioranza di Fassino si ricompone e approva il nuovo statuto Iren

Gabriele Farina

Pubblicato

il

fassino-vincitoreLa battaglia dev’essere stata decisamente dura, sia con l’opposizione che (soprattutto?) all’interno della propria maggioranza di governo, ma alla fine il sindaco fassino è riuscito a portare a casa il risultato sperato. In tarda serata è stata approvata la delibera relativa alle modifiche della governance dello statuto e dei patti parasociali di Iren con una serie di mozioni di corredo. La situazione relativa alla gestione di Iren è complessa perchè la società è compartecipata da Torino con Genova, Parma, Reggio Emilia ed altri comuni emiliani. Torino era rimasta l’ultima del lotto a dover approvare lo statuto. Senza scendere nei dettagli, quel che più conta per la città è che le delibere approvate permettono, in tempi non definiti la possibilità di vendere le quote di Iren passando ad una gestione non necessariamente pubblica. Questo dovrebbe permettere alla città di evitare la vendita di Gtt, l’altro grande tema sul piatto in questi giorni.
Nonostante l’approvazione dello statuto ed il superamento dello scoglio Iren, la situazione nella maggioranza del sindaco Fassino rimane tesa e sii attende a giorni l’annuncio del rimpasto in giunta che ormai sembra inevitabile per ristabilire gli equilibri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese