Scuola e formazione
Selezionati i 32 vincitori di Faber
Sono stati selezionati i 32 vincitori del concorso Faber – Quando la creatività incontra l’impresa suddivisi nelle 4 sezioni di live action, animazione, web e app, visual e graphic design. I giovani creativi prescelti avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con imprese del territorio nazionale, aziende tradizionali così come della creative economy durante il Fabermeeting, il 13 e il 14 giugno 2013 a Torino, presso il Virtual Reality & Multi Media Park di Corso Lombardia 190. I partecipanti al bando, che si rivolgeva a giovani creativi tra i 18 e i 35 anni, provengono da tutta Italia e sono equamente suddivisi tra uomini e donne. Un dato molto significativo è che si sono presentati al concorso soprattutto collettivi, più che autori singoli il che è particolarmente interessante perché esemplifica la modalità operativa dei giovani creativi digitali che operano perlopiù in gruppo, segno che il “fare digitale” sollecita evidentemente la collaborazione e la molteplicità delle idee.
I vincitori di Faber 2013I vincitori e le opere della sezione web e app sono: Lorenzo Grippo di Torino con il software “Easy Game”, progetto collettivo per le riprese sonore sportive; Raffaele Russi di Torre Bordone (Bergamo) con l’app dedicata ai piccolissimi “Filastrocca del lupo”; Mariano Leotta (Consonant) di Giarre (Catania) con l’app “Mooder” per i settori fashion e beauty; Matteo Boero (Maieutical Labs) di Torino con gli applicativi-tutoring per la scuola Cloudschooling+Cicero+Eugenio; Roberto Piumatti di Bra (Cuneo) con la piattaforma “Switchonfuture.it” per giovani artisti indipendenti; Fabrizio Mirabito di Torino con la piattaforma “Ansquare”; Francesca Masoero di Cumiana (Torino) con il magazine online di digital lifestyle “Stream!”; Simone Marcarino (unbit) di Alba (Cuneo) con l’app tutta piemontese “iLoveToret”, che permette di adottare una delle famose fontane di Torino.
Nella sezione live action hanno vinto: Paolo Laterra (Over#C) di Torino con “Paratissima 2012”, video promozionale del festival dedicato alle arti contemporanee; Lorenzo Facchinelli (Mali Weil) di Trento con “Viral serie for reading groups”, una viral serie transmediale dedicata alla buona pratica dei gruppi di lettura; Fabio Bobbio di Rivarolo Canavese (Torino) con il videoclip dei 3quietmen “The Quiet Revolution”; Teresa Sala di Sesto San Giovanni (Milano) con “Foreign Lovers”, per sensibilizzare ai valori della multiculturalità e del multiliguistimo; Nicolò De Brabant di Milano con “L’età del fare”, dedicato al lavoro artigiano; Fabio Zenoardo di Imperia con “Web is mobile”, spot dal taglio ironico sulla diffusione dell’accessibilità a internet sui dispositivi mobili; Paolo Caponetto di Carpi (Modena) con “Murales a Peppe Tizian”, omaggio ad una delle vittime innocenti di mafia; Elisa Micalef di Torino con “La Terapia”, già vincitore del premio del pubblico al Piemonte Movie Glocal Film Festival 2012.
Nelle opere di animazione 2D e 3D troviamo: Lucia Rotelli di Torino con “La danza del piccolo ragno”, opera collettiva sulla taranta pugliese; Giuseppe Laselva di Polignano a Mare (Bari) con “Natura di stoffa”, già vincitore del premio UNICEF – Frimousses de Créateurs; Marta Romani di Botticino (Brescia) con “Exquisite Drowning”, realizzata insieme ad altri 16 animatori con la tecnica del “cadavere squisito”; Andrea Cristofaro di Torino con “Nana Bobò”, opera collettiva già presentata in importanti festival europei; Francesco D’Ambrosio (Fab design) di Bari con “Yellow Ribbon”, animazione che pubblicizza l’’omonima app di messaggistica; Claudio Gasparollo di Fontanafredda (Pordenone) con “Mockingbird”, videoclip del cantautore islandese Snorri Helgason; Matteo Gardin di Udine con “Life”, metafora della musica come forma di vita; Ernesto Mandara di Torino con “Menù degli incontri senza coperto”, animazione dedicata all’integrazione multietnica in un quartiere di Torino.
Infine, i vincitori di visual e graphic design sono: Elisa Vendramin di Fontanafredda (Pordenone) con “Sagra dei Osei”, grafica realizzata per l’omonima manifestazione di folklore locale; Diego Decortes di Torino con “Torino by GNAM!”, progetto sul lato coinvolgente ed emotivo del cibo; Francesca Morea (Plug Creativity) di Torino con “I don’t need to be a hero”, grafica del progetto Posterheroes sul tema della sostenibilità socio-ambientale; Cristina Pasquale di Busso (Campobasso), con “Infographics stories – pocket biographies”, infografica per biografie in immagini; Andrea Forlani di Boltiere (Bergamo) con “21 in bici”, grafica di un progetto di mobilità sostenibile; Matteo Pont (boumaka) di Rivarolo Canavese (Torino) con “LETTERdRESS”, progetto innovativo di grafica e stampa su tessuto; Adelina Voinea di Torino con un progetto di restyling dell’immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Erica Vicaretti di Torino con “Messi, l’uomo dei record”, progetto collettivo di data journalism sul Pallone d’oro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese