Economia
Il Consiglio di Stato blocca la trasformazione in centro commerciale del Palazzo del Lavoro di Torino
Il Consiglio di Stato ha comunicato alla Città di Torino la conferma della sentenza del Tar del Piemonte che aveva accolto il ricorso presentato da 8 Gallery contro la nuova destinazione d’uso del Palazzo del Lavoro a centro commerciale. La pronuncia del Consiglio di Stato si fonda su ragioni di carattere procedurale e sarà valutata dalla Città di Torino nei prossimi giorni. Nella prima sentenza del 2012: secondo il Tar del Piemonte il Comune aveva commesso vari errori di procedura: era stato sbagliato il procedimento scegliendo una variante parziale al piano regolatore e si era approvata la costruzione di un centro commerciale di 13 mila metri quadrati, il doppio di quello che in effetti si poteva realizzare.
Nell’area del Palazzo del Lavoro la multinazionale olandese Corio intendeva creare in un centro commerciale che avrebbe dato lavoro a 800 persone, con un un investimento di circa 150 milioni di euro, più altri 15 destinati alle casse del Comune.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese