Seguici su

Economia

Approvati il bilancio di previsione e la legge finanziaria della Regione Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cotaIl bilancio di previsione della Regione Piemonte e la legge finanziaria sono stati approvati in aula, con i voti della maggioranza, Tra i contenuti principali del provvedimento, che prevede risorse per oltre 11 miliardi 386 milioni e 558 mila euro, l’aumento dell’addizionale Irpef. Nel dibattito ampio spazio è stato dedicato a Sanità, trasporto pubblico locale, politiche sociali e cultura. Per il governatore del Piemonte, Roberto Cota: ”Abbiamo approvato il Bilancio di previsione 2013 e la legge Finanziaria. Si tratta di un documento molto importante, perchè delinea e attua un piano di messa in sicurezza dei conti della Regione e un piano di rilancio. Noi  abbiamo ereditato un debito che in parte era noto, ma in parte purtroppo non era noto e che abbiamo scoperto. Questo debito avrebbe comportato un sicuro commissariamento della sanita”. 

Per Monica Cerutti di Sel: “Il bilancio approvato è penalizzante per i piemontesi: non passi sotto traccia l’annuncio velato dell’assessore Bonino che ieri ha dichiarato che il trasporto pubblico non può essere inteso come un ammortizzatore sociale, scaricando sulle spalle della Porchietto il peso di eventuli esuberi nel settore dovuti alla pessima gestione di questa Giunta. Siamo alla follia e alla dimostrazione più limpida dell’inadeguatezza di questa Giunta che se ne deve andare a casa il prima possibile.

Per Davide Bono del M5S: ” è il triste epilogo di una Regione Piemonte che ormai è quanto di più lontano dalla democrazia si possa immaginare. Scelte politiche o “commissariamenti” nazionali? Entrambe le ipotesi fanno comodo al Governo dell’Inciucio atto a marginalizzare la voce del MoVimento 5 Stelle.  Nei prossimi mesi trasferirò la battaglia sui temi fondamentali per la Regione: trasporti e infrastrutture, sanità, politiche sociali, fondo immobiliare, addizionale Irpef, ambiente e territorio, lavoro e formazione, diritto allo studio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese