Cultura
Inaugurato ufficialmente a Cherasco il museo della Magia – fotogallery
E’ stato inaugurato sabato 27 aprile il Museo della Magia di Cherasco con la presenza di tutto il meglio della magia italiana da Alexander a Marco Berry, da Tony Binarelli ad Arturo Brachetti e gli irresistibili Raul Cremona a Mister Forest, oltre allo storico Silvan. I festeggiamenti e le manifestazioni proseguiranno nella giornata di domenica 28 aprile durante gli orari di apertura del Museo con intrattenimenti ed esibizioni per grandi e bambini. Nei due giorni dell’inaugurazione, le porte del Museo rimarranno aperte al pubblico gratuitamente. Il Museo, frutto dell’intensa attività condotta da don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, missionario della gioia è uno dei tasselli del grande progetto di educazione ai valori d’un tempo, quali l’attesa, la meraviglia, l’ascolto, la partecipazione e la solidarietà.
Attraverso la magia, con il suo carattere di immediatezza e universalità, è possibile trasmettere un messaggio di gioia e di speranza, raggiungere i bambini e gli adulti di tutto il mondo, farli sorridere, meravigliarli, stupirli. E’ questo lo spirito che anima il nuovo museo, sostenuto e promosso da Arturo Brachetti, allievo del Mago Sales e oggi personaggio di fama internazionale.
Il Museo si articola in 11 spazi allestiti scenograficamente, in grado di suggestionare e coinvolgere il pubblico. L’allestimento è tutto interattivo e multimediale. Nelle varie sale, accanto agli oggetti esposti, che vanno dai bussolotti alle “grandi Illusioni”, i visitatori potranno vedere immagini e filmati d’epoca e recenti (oltre 40 video e migliaia di immagini) ed appassionarsi ai vari giochi di prestigio.
Completano lo spazio museale un teatro adibito ad esibizioni e dimostrazioni di illusionismo dal vero e una biblioteca interamente dedicata al tema “magia”, con oltre 18.000 volumi consultabili per studio e ricerca.
Il Museo ha sede negli spazi dell’ex-asilo di Cherasco, ristrutturati completamente grazie al contributo di Istituzioni, Enti e tanti benefattori Amici del Mago Sales. L’allestimento è stato ideato da Alessandro Marazzo con Cristiano Isnardi che ha seguito anche la ristrutturazione dell’intero fabbricato.
[imagebrowser id=590]
Il museo propone
- Esibizioni magiche: Periodicamente si potranno svolgere brevi esibizioni curate da artisti, docenti e allievi della Scuola di Magia.
- Didattica: Il Museo pone i bambini e la didattica al centro della propria missione. Pochi argomenti come la magia e l’illusionismo, infatti, sono in grado di coinvolgere attivamente i bambini, senza mai annoiarli, e allo stesso tempo trasmettere valori quali l’importanza del sorriso e della meraviglia, la pazienza, il gusto per la socialità.
- Visite guidate : Su prenotazione, è possibile organizzare una visita guidata al Museo: una guida vi condurrà alla scoperta di ogni aspetto del percorso museale, svelandovi, passo dopo passo, l’incanto dell’arte magica. Il servizio di visita guidata è disponibile anche in lingua straniera: inglese, francese, tedesco.
- Scuola di Magia : Nelle aule didattiche verranno organizzati corsi di magia , finalizzati ad insegnare come regalare un sorriso ad artisti, operatori del sociale, educatori, volontari e appassionati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese