Seguici su

Piemonte

Derby della Mole: una guida a un attesissimo Torino – Juventus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

derby-torino-juventusAnche se la vittoria del Napoli ha tolto al derby della Mola la potenzialità da parte dei bianconeri di festeggiare in caso di vittoria il secondo scudetto consecutivo, è arrivato il giorno di un attesissimo  Torino – Juventus, che promettono spettacolo in campo essendo in ottima forma  come pure i tifosi sugli spalti anche se si temono problemi fra i supporters con un servizio di sicurezza super per possibili problemi di ordine pubblico prima, durante e dopo il derby.  Il Derby si giocherà in casa del Toro e quindi allo Stadio Olimpico di Torino a partire dalle ore 15:00. Si giocherà davanti a uno stadio esaurito, restano a disposizione ancora pochi biglietti. La partita sarà trasmessa in diretta su: SKY e  Mediaset Premium. Quotidiano Piemontese seguirà sperimentalmente il derby sul sito e via Facebook e Twitter.

Numerosi tifosi juventini hanno comprato biglietti invenduti nella curva Primavera e si troveranno quindi quasi a fianco con i supporters del Torino, separati solo da un cordone di addetti alla sicurezza in quella che viene definita un’area mista.
È stato potenziato il servizio degli steward saranno 460 al posto dei soliti 260.
Antonino Cufalo, questore di Torino dopo un vertice con i rappresentanti delle due società ha deciso la creazione di un ufficio volante allo stadio per il Daspo immediato: ii tifosi sorpresi a commettere reati verranno immediatamente denunciati, indagati e raggiunti da un provvedimento di allontamento dallo stadio dagli agenti anticrimine.

Le Possibili Formazioni.
Torino: 1 Gillet, 3 D’Ambrosio, 25 Glik, 2 Rodriguez, 6 Ogbonna, 14 Gazzi, 4 Basha, 11 Cerci, 10 Barreto, 69 Meggiorini, 7 Santana. All. Ventura. A disposizione:  25 Coppola, 17 Masiello, 5 Di Cesare, 15 Caceres, 18 Bakic, 29 Menga, 86 Birsa, 19 Stevanovic, 9 Bianchi, 80 Jonathas, 93 Diop.  Indisponibili: Brighi Squalificati: Vives, Darmian Diffidati: Glik, Gazzi, Jonathas.
Juventus: 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 9 Vucinic. All. Conte. A disposizione:  30 Storari, 34 Rubinho, 39 Marrone, 4 Caceres, 11 De Ceglie, 13 Peluso, 24 Giaccherini, 20 Padoin, 33 Isla, 27 Quagliarella, 32 Matri, 12 Giovinco.  Indisponibili: Pepe. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pirlo, Bonucci, Matri, De Ceglie, Padoin.
Arbitro: Bergonzi di Genova

Curiosità e statistiche sul derby della Mole
L’ultimo gol ufficiale segnato dal Torino contro la Juventus risale al 24 febbraio 2002 quando, in serie A, fu pareggio per 2-2 in casa granata. L’autore del secondo gol del Torino fu Cauet all’80?: da allora sono passati 640? di digiuno assoluto di gol granata nella stracittadini.
In questo campionato La Juventus nei secondi tempi ha guadagnato 23 punti rispetto ai propri risultati al 45? , il Torino è secondo per sprechi con -7, peggio solo il Palermo a -15. La Juventus è la squadra che ha ricevuto piu’ rigori a favore: 10, come Fiorentina e Cagliari; il Torino e’ il piu’ tartassato con 11 subiti.
Il Torino ha segnato i suoi 43 gol nella serie A 2012/13 con ben 15 giocatori diversi: Barreto, Basha, Bianchi, Birsa, Brighi, Cerci, D’Ambrosio, Gazzi, Glik, Jonathas, Meggiorini, Sansone, Santana, Sgrigna e Stevanovic.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese