Cronaca
Maxi nubifragio sull’Eporediese: Ivrea allagata, due anziani salvati a Montalto Dora
Il maltempo ha colpito in provincia di Torino creando gravi problemi ad Ivrea. La città e l’Eporediese si sono trovati sommersi sotto a un violentissimo nubifragio da cui è scaturita una vera e propria alluvione che ha impegnato una decina di squadre dei vigili del fuoco insieme ai sanitari del 118 e alle squadre dei sommozzatori. La perturbazione ha creato problemi in molti comuni intorno a Ivrea. I vigili del fuoco hanno sorvolato la zona con l’elicottero per portare aiuto a case o automobilisti rimasti isolati. A Montalto Dora sono stati salvati due anziani che era rimasti intrappolati. Le squadre di soccorso sono riuscite a raggiungerli in tempo. Il primo è stato portato in salvo dai parenti su un trattore. Il secondo che aveva bisogno per muoversi di una sedia a rotelle è portato via dai soccorritori.
A Ivrea ci sono state diverse zone allagate ed è stato necessario soccorrere persone rimaste bloccate in automobile, lungo le strade allagate a causa dei tombini rimasti ostruiti da detriti; l’acqua ha invaso anche cantine, scantinati e diversi negozi in città e periferia.
Situazione molto difficile lungo via Torino, via Jervis, nell’area del mercato e sul Lungodoro. Problemi nei comuni intorno a Ivrea oltre che a Montalto a Pavone, Borgofranco, Agliè e San Germano. A Biò c’è stata l’esondazione di un torrente. La Protezione Civile è stata in allerta. La Dora Baltea ha raggiunto il livello d’attenzione. Nella notte la situazione sta rientrando alla normalità.
Dei video del nubifragio su Ivrea
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese