Seguici su

Cittadini

La Regione Piemonte ha deciso l’addizionale Irpef per il 2014: aumenti dallo 0.40% all’1,10%

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

tasseLa Regione Piemonte ha deciso: la forbice delle maggiorazioni all’aliquota dell’addizionale regionale Irpef contenute nella proposta di emendamento integrativo alla legge finanziaria regionale approvato dalla giunta regionale saranno comprese fra lo 0,40% in più, per i redditi sino a 15 mila euro, fino all’1,10% di per chi guadagna più di 75 mila euro l’anno. La monovra integrativa . L’operazione porterà nelle casse della region complessivamente 161 milioni di euro.

Gli incrementi, che scatteranno il primo gennaio 2014, sono determinati per scaglioni di reddito ai fini del raggiungimento degli obiettivi di bilancio e per la copertura degli oneri finanziari che derivano dalle anticipazioni di liquidità secondo quanto previsto dal decreto legge del governo per lo sblocco dei pagamenti alle imprese.

Per la prima fascia, quella con un reddito fino a 15 mila euro, l’aumento consisterà in 2,69 euro al mese, 2,75 euro per la seconda (fino a 28 mila euro), di 9.08 euro mensili per la terza (tra 28 e 55 mila) e così via. Saranno esenti dal pagamento dell’addizionale regionale alcune categorie che già sono esentate dall’Irpef nazionale. In pratica i contribuenti si troveranno a pagare dai 20-25 ad oltre cento euro in più all’anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese