Piemonte
Sergio Chiamparino terzo maggior votato per le elezioni del Presidente della Repubblica al primo scrutinio
Colpo di scena politico durante il primo scrutinio per le elezioni del Presidente della Repubblica. Alle spalle dei favoriti Franco Marini e Stefano Rodotà, il terzo più votato è stato l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino ed attuale presidente della Compagnia di San Paolo. Chiamparino è stato votato come candidato di bandiera della corrente Renziana del PD raggiungendo i 41 voti. I risultati deifinitivi della prima tornata di votazioni vedono Marini con 521 voti, Rodotà con 240, Chiamparino con 41, Prodi con 14, Bonino con 13, D’Alema con 12, Napolitano con 10, Finocchiaro con 7 e Cancellieri con 2, Monti con 2. Ci sono poi stati una serie di voti improbabili quali quelli assegnati a Valeria Marini, Mara Carfagna, Veronica Lario e addirittura il conte Mascetti.
Alle 15.30 ci sarà la seconda votazione che potrete seguire in diretta.
Chiamparino l’ha presa con ironia: “Mi ricordo quando da ragazzo seguivo una delle elezioni del presidente della Repubblica. Durante lo spoglio ricorreva il nome di Leone e ogni tanto spuntava quello della Loren. Ecco, oggi mi sono sentito come la Loren. Mi fa piacere di essere stato votato, forse ispiro simpatia come persona, ma da qui a sentirmi candidato direi proprio di no”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese