Cronaca
Condannata la banda di falsi militari che ha fatto razzia di preziosi in Piemonte. Bottino per oltre 3milioni di euro
ALBA – Condannata la banda di finti carabinieri e finanzieri che, nei mesi scorsi, aveva fatto razzia nelle ville dell’astigiano, torinese e cuneese indossando divise militari. Dopo oltre sei ore di camera di consiglio, dal tribunale collegiale di Alba è arrivata la sentenza per 5 componenti della banda dei 16 malavitosi dediti a furti aggravati e altri reati, arrestati dai carabinieri albesi il 12 febbraio 2012 durante l’operazione denominata “Ko”.
Gli altri 11 indagati hanno rinunciato al dibattimento ricorrendo a riti alternativi quali il patteggiamento e il rito abbreviato e sono stati già condannati lo scorso anno. Il modus operandi dei malviventi: si presentavano a casa di noti e facoltosi imprenditori locali, commercianti o professionisti, ignare vittime predestinate, spacciandosi per ufficiali dell’Arma dei carabinieri o della guardia di finanza, mostrando falsi tesserini, indossando giubbe e con radio portatili simulando, in questo modo perquisizioni per reati o evasioni fiscali depredando tutto quello che trovavano in casa, rilasciando poi alle vittime fasulli verbali di sequestro di contanti e preziosi. Il bottino è di 3milioni 500mila euro, circa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese