Economia
Assemblea dei soci Fiat: Elkann promette di non licenziare e Marchionne ricorda le difficoltà del mercato
Il presidente della Fiat, John Elkann aprendo i lavori dell’assemblea dei soci ha promesso di mantenere l’occupazione dei lavoratori di Fiat nonostante la crisi : “Negli ultimi mesi in Europa sono esplose molte delle contraddizioni che avevamo previsto e segnalato da tempo, diversi costruttori sono entrati in crisi profonda e hanno annunciato licenziamenti e chiusure di stabilimenti ma noi no: noi manterremo l’occupazione. Dopo aver considerato le varie alternative Sergio Marchionne e la sua squadra sono infatti giunti a conclusioni opposte. La strada che è stata scelta è ambiziosa puntare sui marchi d’eccellenza del gruppo per aumentare la nostra presenza sui mercati di tutto il mondo. Puntando sui nostri marchi premium e valorizzando le famiglie di modelli che il mercato ha mostrato di apprezzare, come la Panda e la Cinquecento vogliamo sfruttare i nostri punti di forza per crescere ovunque nel mondo. Abbiamo le tecnologie, la tradizione, lo stile e soprattutto le persone”
L’A.D. Sergio Marchionne in assemblea ha ricordato le difficoltà, ma anche gli sforzi per non chiudere stabilimenti in Italia: Nel mercato europeo rimangono significativi livelli di incertezza. A fine aprile, quando pubblicheremo i dati del secondo trimestre aggiorneremo i target 2013 e forniremo anche un aggiornamento alle nostre previsioni per le varie aree geografiche. Le condizioni dei mercati dell’America del Nord, dell’America Latina e dell’Asia «continuano a supportare le nostre proiezioni, mentre per il mercato europeo rimangono significativi livelli di incertezza. Fiat avrebbe potuto chiudere uno o più stabilimenti in Italia, ma ha cercato un punto di equilibrio tra logiche industriali e responsabilità sociale. Questa è la ragione per cui alla via più facile abbiamo preferito quella del coraggio e della responsabilità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese