Seguici su

Piemonte

Il Consiglio Regionale del Piemonte pubblica l’anagrafe degli eletti con reddito, patrimonio e beni immobili di giunta e consiglieri regionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

regione-piemonteIl Consiglio Regionale del Piemonte, mettendo in pratica la legge regionale n.17/2012, da oggi pubblica online sul proprio sito l’anagrafe degli eletti. La legge regionale prevede la pubblicità del reddito e del patrimonio, dei beni immobili e mobili registrati posseduti, delle eventuali partecipazioni in società quotate e non, e degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento, Sicav o intestazioni fiduciarie.
Tutti i consiglieri regionali e tutti gli assessori esterni hanno rispettato l’obbligo di legge fornendo i dati richiesti, ad eccezione degli ultimi assessori nominati nei giorni scorsi, che avranno tre mesi di tempo.

Secondo il presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo.”Un’altra risposta nella direzione della piena trasparenza, una delle politiche fondamentali che il Consiglio regionale del Piemonte si è voluto dare.Andiamo sempre più verso il rispetto delle aspettative della comunità: infatti qualsiasi cittadino potrà vedere attraverso la Rete chi è il proprio eletto, cosa ha fatto nella sua vita, la carriera politico/istituzionale e la piena trasparenza del regime patrimoniale. Sull’anagrafe verrà anche pubblicata copia del cedolino di ogni singolo consigliere/assessore.Ora dobbiamo avere la lungimiranza di fare un altro passo avanti, sotto un aspetto molto rilevante, e lo proporrò nelle prossime settimane. Il Consiglio dovrà mettere in rete la produttività nel suo complesso, del singolo consigliere e, soprattutto mettere in condizione i cittadini di verificare attraverso l’anagrafe il rispetto degli impegni elettorali, del programma e il suo stato di attuazione, il raggiungimento dei risultati”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese