Cultura
Il rap dei Gran Torino denuncia una città Senza niente
Si chiamano Paride Golino e Carlo Alberto Meluso, hanno rispettivamente 18 e 17 anni e la loro vita è la musica, in particolare il rap. Entrambi studiano al conservatorio ma quando sono insieme sono i Gran Torino. Questo è infatti il nome che hanno deciso di dare al loro duo parlante su musica. Solo che il loro Gran Torino è un omaggio alla città decisamente critico se è vero che il loro ultimo singolo si chiama “Senza niente” e denuncia una città che ha perso (sta perdendo, se vogliamo essere buoni) quella spinta culturale che l’aveva contraddistinta negli ultimi decenni.
Paride e Alberto sentono il peso delle difficoltà economiche e di una vita con poche prospettive e danno la colpa ad una classe politica locale chiusa e pronta solo a crogiolarsi in se stessa.
Su Lo spiffero potete leggere una breve intervista ai due ragazzi, qui di seguito vi lasciamo invece il video di “Senza niente” che da solo spiega il loro pensiero e le loro critiche più di tante parole.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese