Seguici su

Cultura

Venaria, arrivano i fondi statali attesi dal 2008

Gabriele Farina

Pubblicato

il

venaria-realeBoccata di ossigeno per la Reggia di Venaria. L’incontro tra il rappresentante del ministro Ornaghi e gli altri finanziatori della Reggia sembra aver sbloccato una situazione surreale. Arriveranno subito un milione e mezzo di euro e la stessa cifra verrà versata dallo stato anche per i prossimi tre anni. Non si tratta in realtà di un accordo nuovo ma semplicemente della messa in atto di un accordo del 2008, accordo che prevedeva il versamento di due milioni all’anno che in realtà Roma non ha quasi mai versato nelle casse della Venaria Reale. L’arretrato accumulato in questi anni è di 6,4 milioni di euro.
Il nuovo accordo porta a 15 milioni il budget della Reggia, cifra che permette davvero, se non di tornare a pensare in grande, quanto meno di proseguire serenamente sulla strada della normalità e dell’eccellenza di un patrimonio che non è solo piemontese ma di tutta la Nazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese