Seguici su

Asti

Oggi in diretta mondiale l’intronazione di Papa Francesco da Portacomaro Stazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

angelus-papaPapa Bergoglio Francesco primo inizia il suo pontificato con la sua intronizzazione  in piazza san Pietro per cui sono attese oltre 130 delegazioni di capi di Stato, ministri e responsabili di nazioni e organizzazioni di tutto il mondo, oltre a centinaia di migliaia di fedeli che assisteranno ai solenni riti di insediamento del Pontefice. Per la cerimonia saranno presenti molti astigiani concittadini suoi nonni.  Sarà il presidente della Regione, Roberto Cota a guidare la delegazione piemontese, Con il governatore sono presenti l’assessore regionale, Giovanna Quaglia, il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, e il sindaco di Portacomaro, Walter Pierini. Per Cota: “Il Piemonte  partecipa con intensità alla messa di inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco e con orgoglio e speranza ricordiamo le origini piemontesi della famiglia del cardinale Bergoglio e siamo vicini a quei piemontesi che in passato sono emigrati in Argentina e oggi con commozione grazie ai media assistono alla messa del loro Papa”.
Papa Bergoglio lascerà poco prima delle 9 la sua abitazione nella casa di Santa Marta in Vaticano, per fare un lungo giro in piazza San Pietro in auto scoperta e salutare le persone arrivate a Roma per la messa. Alle 9.30 il Papa pregherà sulla tomba di San Pietro, poi in processione dentro la basilica raggiungerà con i cardinali concelebranti il sagrato.

Prima dell’inizio della funzione riceverà i due simboli del ministero pietrino: l’anello del Pescatore in argento dorato, e il Pallio, la fascia di lana bianca con le croci rosse che simboleggia il Buon pastore. Il Pallio sarà lo stesso di Benedetto XVI. Alle 10 inizierà la messa vera e propria che sarà posssibile seguire in diretta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese