Seguici su

Cultura

Infini.to inaugura il planetario digitale

Gabriele Farina

Pubblicato

il

infinitoInfini.to, il planetario di Torino, si rinnova ed inaugura il nuovo planetario digitale. Il nuovo sistema, finanziato da regione e Compagnia di San Paolo,  si chiama Digistar5, è realizzato dalla ditta americana Evans & Sutherland ed è uno dei sistemi digitali più avanzati al mondo.

Un sistema di 10 computer gestisce la proiezione e l’audio fornendo la possibilità di viaggi spaziali sempre più realistici. La visione fulldome sulla cupola è realizzata con 2 proiettori JVC a 7k, i quali forniscono una risoluzione e nitidezza delle immagini e un cielo notturno molto più realistico. Il Digistar5 impiega una tecnologia altamente flessibile che consente di personalizzare in tempo reale gli spettacoli astronomici adattandoli a diverse tipologie di pubblico. Grazie a questa tecnologia e con l’impiego del Digital Sky, una base dati del cielo costruita sulle osservazioni dei maggiori telescopi da Terra e dallo spazio, è possibile sorvolare Sole e pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso” per il cosmo e viaggiare nel tempo fino all’inizio del Big-Bang.

Infini.to inaugurerà il nuovo sistema domenica 17 in occasione della Giornata Nazionale dei Planetari con lo spettacolo “Le stelle di Atlantide”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv