Seguici su

Asti

Il nuovo papa Jorge Mario Bergoglio Arcivescovo di Buenos Aires è di origini piemontesi – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

jorge-bergoglioHabemus Papam:  il Conclave ha scelto il nuovo Papa. Si tratta di Jorge Mario Bergoglio Arcivescovo di Buenos Aires, di origini piemontesi tradite dal cognome monferrino, che sarà Papa Francesco Primo. Bergoglio è stato eletto al quinto scrutinio. La famiglia di Bergolio era di Bricco Marmorito di Portocomaro Stazione, in provincia di Asti. Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti lo ha già invitato a visitare la sua terra di origine. ll suo bisnonno si trasferì a Torino, dove nacque il padre del nuovo pontefice, che poI si trasferì in Argentina dove è nato Jorge Mario Bergoglio. Bergoglio ha mantenuto i legami con il Piemonte: 10 anni fa ha visitato Bricco Marmorito, incontrando alcuni cugini. Nei giorni scorsi il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, lo aveva invitato con una lettera a visitare i suoi luoghi natale. La prima uscita ufficiale del nuovo pontefice potrebbe essere proprio a Torino in occasione della nuova ostensione televisiva della Sindone prevista per il 30marzo, la vigilia di Pasqua.

L’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, è stato l’unico cardinale gesuita entrato in Conclave. Il cardinal Bergoglio, che ha 77 anni, è di Buenos Aires. I suoi genitori  Mario, impiegato delle ferrovie, e Regina Sivori, casalinga  erano italiani emigrati in Argentina, ed hanno avuto cinque figli. Il porporato ha studiato come tecnico chimico, ma poco dopo il diploma è entrato nel seminario per il noviziato della Compagnia di Gesù.

Il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote.? Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires nel 1992, e arcivescovo coadiutore nel 1997. L’anno dopo, assumendo il governo di questa diocesi, è diventato il primo gesuita primate d’Argentina.

La nomina di Francesco primo

Il primo discorso del nuovo Papa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv