Cronaca
I vigili urbani di Torino sequestrano 650 chili di rame in un’auto
Gli agenti del Nucleo Nomadi della Polizia Municipale hanno bloccato in un campo di via Germagnano, una Mercedes vistosamente sovraccarica che stava uscendo e l’hanno fermata. All’interno dell’auto e nel bagagliaio sono stati trovati cavi e serpentine di rame per un totale di 650 chilogrammi stipati in sacchi neri dell’immondizia. La merce è stata sequestrata ed i due occupanti rumeni della Mercedes, entrambi ventiduenni, sono stati trasferiti in carcere in stato di fermo. Il rame sul mercato clandestino è quotato dai 4 ai 10 euro al chilogrammo ed è accettato in qualsiasi centro di rottamazione senza l’obbligo di esibire documenti o informazioni circa la sua provenienza.
Il rame è utilizzato nell’edilizia, nei trasporti, nell’elettrotecnica, nell’impiantistica idrotermosanitaria, nella rubinetteria, nelle attrezzature per la nautica, in architettura, nella monetazione, nell’artigianato e nell’oggettistica e viene rubato nei cantieri, nelle aziende, nelle stazioni ferroviarie, ma anche nelle tettoie e nei crocifissi di cimiteri e chiese, negli zuccherifici, nelle grondaie dei palazzi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese