Seguici su

Cuneo

A Cuneo il congresso di oncologia internazionale delle Alpi del Mare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

medicoGiovedì 14 e venerdì 15 marzo, a Cuneo, nei locali dello “Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855” in via Roma 15, si svolgerà  il Congresso di Oncologia Internazionale delle Alpi del Mare.  Si tratta dell’8^ Edizione del M.A.C.C. (Mediterranean Alps Cancer Conference), un appuntamento scientifico internazionale che si ripete ogni due anni, una volta in Francia e una volta in Italia. L’edizione di quest’anno, “From bed to bench: biological-clinical interactive exchanges and therapeutic progresses in Head and Neck Cancer and burning issues in Medical Oncology”, conta su relatori e moderatori provenienti da Stati Uniti, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera e, ovviamente, Francia e Italia, che aggiorneranno la platea sulle funzioni bio-molecolari intracellulari che rappresentano possibili bersagli per le terapie antineoplastiche innovative, molte delle quali ancora sperimentali.
La conduzione scientifica dell’evento è affidata al Dr. Marco C. Merlano, Direttore dell’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e fra i dei massimi esperti internazionali sulle neoplasie del cavo orale, faringe e laringe, e dal Dr. Gerard Milano, Direttore della Ricerca all’Istituto Tumori A. Lacassagne di Nizza. “Il Congresso – sottolinea il Dr. Merlano – è solo una delle attività che L’Oncologia di Cuneo condivide con l’Istituto di Nizza. Infatti esistono numerosi progetti di ricerca che legano sia la struttura clinica che il Laboratorio di Oncologia Translazionale dell’ASO S. Croce e Carle con i laboratori di Nizza”.

Il Convegno è aperto a specialisti in Oncologia, Radioterapia, Dermatologia, Malattie Infettive, Ematologia, Genetica Medica, Anatomia Patologia, Allergologia ed Immunologia Clinica. I lavori inizieranno giovedì 14 alle ore 8,45 e termineranno alle 13 del venerdì, con la consegna dei questionari ECM.  Per informazioni o iscrizioni al congresso si può contattare la Segreteria Organizzativa tel. 0171 630784 (pomeriggio)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese