Seguici su

Lavoro

Fiat – sindacati niente accordo

Gabriele Farina

Pubblicato

il

fiatLa trattativa tra la Fiat e i sindacati si è interrotta, l’accordo che si cercava non si è trovato e le parti tornerannoa d incontrarsi la settimana prossima. Non sono bastate le dieci ore di riunione di ieri ed il nuovo incontro di questa mattina. Il punto di rottura pare essere la decorrenza dei termini sui nuovi stipendi, mentre nel merito della quantità di soldi da erogare l’accordo sembra essere stato trovato. L’aumento contrattuale su cui Fiat e sindacati si sono accordati è di 40 euro lordi al mese e il premio di produzione sarà legato alle presenze e corrisponderà a 120 euro lordi al mese. Sia per l’aumento contrattuale che per il premio però l’azienda e i sindacati non si sono accordati sulla data di partenza dell’erogazione. Per i sindacati gli aumenti dovrebbero partire da gennaio, Fiat vorrebbe far partire da marzo l’aumento contrattuale e da aprile il premio produzione.
Tutti i rappresentanti sindacali si dicono però convinti che questo nuovo stop non sia una rottura ma solo un ostacolo che verrà superato, per quanto le date siano un punto fondamentale nelle loro richieste.
La trattativa su questi punti dura ormai da sette mesi e sono stati fin qui necessari dodici incontri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese