Cittadini
Ivrea: il presidio di Libera apre una web-radio
Si chiama Radio Abawalla, ed è una web radio nata dall’idea di alcuni ragazzi del Presidio di Libera di Ivrea, che da sabato 2 marzo inizierà ufficialmente le trasmissioni dalla città del carnevale e della torta 900. La cosa interessante è che trasmetterà solo musica rilasciata con licenza Creative Commons, sistema che rende possibile a chi produce un contenuto, scegliere quali diritti riservarsi e a quali rinunciare per renderlo più fruibile e “aperto” a tutti. Una scelta che ha già suscitato scalpore a livello nazionale…
I brani in Creative Commons sono liberamente scaricabili e gratuiti. I ragazzi di Radio Abawalla credono fondamentalmente nella libera circolazione della cultura a cominciare dalla musica libera.
Per questo hanno affiancato l’impiego di software open-source e del sistema operativo Linux. Il motto della radio è: “Don’t be common, be Creative!”, un fine gioco di parole per promuovere la creatività.
L’inaugurazione avverrà sabato 2 Marzo con la presenza del Sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, Claudio Artusio di Creative Commons italia, e dei giovani autori.
Alle 16, dalla vetrina dell’Albero della Speranza, partirà una diretta in cui saranno presentati musica e programmi della radio. Per contattare la radio, ma soprattutto per ascoltarla, http://www.radioabawalla.net/
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese