Alessandria
Casale Monferrato prosegue con la dematerializzazione, stipulato il primo contratto digitale
Il Comune di Casale Monferrato conferma il proprio impegno in materia di dematerializzazione. Dopo l’eliminazione dei documenti cartacei per i procedimenti amministrativi, nella mattinata di ieri (27 febbraio) il Comune ha stipulato il primo contratto pubblico informatico dell’ente.
La pubblica amministrazione non ha sprecato nemmeno un foglio di carta per redigere il contratto, all’Ufficio Contratti, infatti, il tradizionale atto, redatto in forma cartacea e sottoscritto dalle parti in maniera autografa, è stato totalmente rimpiazzato da uno informatico, sul quale è stata apposta la firma digitale, nel pieno rispetto del Codice dell’Amministrazione Digitale. L’atto, così redatto, ha la stessa valenza di quello formato su supporto cartaceo.
“Dal 1° gennaio – ha ricordato il sindaco Giorgio Demezzi – il Comune di Casale Monferrato ha iniziato un’importante opera di dematerializzazione degli atti e dei documenti amministrativi. Attività che sta proseguendo speditamente; affinché si giunga entro l’anno ad un’informatizzazione sempre più ampia e diffusa. Questa strada porterà sicuramente a un risparmio significativo non solo di carta, ma anche di tempo, riuscendo sempre più ad andare incontro alla cittadinanza”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese