Cronaca
Guasto alla metro: GTT vara i servizi sostitutivi
La complessità del guasto informatico, tutt’ora in corso, alla metropolitana ha spinto la direzione di GTT a varare un piano sostitutivo di trasporti. Si chiama “Plan Bus” e consiste nell’utilizzo di autobus sostitutivi, presi dalle linee adiacenti alla metro e quindi immediatamente disponibili (ad esempio linea 1, 17, 64, 65). Finora il Gruppo sta
utilizzando 17 bus “lunghi” da 18 metri e 12 bus da 12 metri, in grado di trasportare contemporaneamente oltre 3.000 passeggeri.
Il servizio proseguirà con la stessa intensità sino alla fine del guasto della metropolitana, per consentire a tutti gli utenti che hanno utilizzato la metro al mattino di rientrare a casa sullo stesso percorso con i mezzi di superficie.
Intanto in una nota diffusa poco fa, GTT spiega che i tecnici GTT sono al lavoro dai minuti immediatamente successivi al guasto ma per ripartire è necessario non solo individuare il problema ma anche effettuare tutti i test sulla sicurezza del sistema.
A questo proposito il costruttore Transfima-Siemens, con il quale GTT ha un contratto di assistenza per risolvere questo tipo di anomalie e garantire al più presto la riapertura della metropolitana dichiara: “I tecnici specialisti della Transfima Geie, con supporto remoto dalla Francia, stanno effettuando tutte le verifiche tecniche e prove per il ripristino nominale del sistema.”
Gtt oltre ad intervenire sul guasto ha messo in atto i seguenti
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese