Cittadini
Aggiornamenti sul guasto alla Metro di Torino: Gtt chiede scusa ai torinesi
Dopo una giornata lunga e difficile e con la Metro ancora ferma, sostituita dai mezzi di superficie, Gtt ha pubblicato sul suo sito un lungo comunicato sulla vicenda:
Il guasto che da oggi blocca la metropolitana automatica riguarda la rete di telecomunicazione del sistema. Si tratta di un’anomalia informatica di un sistema estremamente complesso. La metropolitana automatica di Torino, si basa sul sistema VAL (Matra – Siemens) operativo su diverse altre metropolitane francesi. Tale sistema poggia su diversi sottosistemi integrati e interconnessi con una rete di telecomunicazioni che mette in contatto tutti le diverse parti (treni, stazioni, telefonia, etc…). Tutto ciò è fondamentale per gestire la metropolitana automatica in assoluta sicurezza.
I tecnici GTT e i tecnici Transfima-Siemens sono al lavoro dai minuti immediatamente successivi al guasto. Per ripartire è però necessario non solo individuare il problema ma anche effettuare tutti i test sulla sicurezza del sistema.
A questo proposito il costruttore Transfima-Siemens, con il quale GTT ha un contratto di assistenza per risolvere questo tipo di anomalie e garantire al più presto la riapertura della metropolitana dichiara: “I tecnici specialisti della Transfima Geie, con supporto remoto dalla Francia, stanno effettuando tutte le verifiche tecniche e prove per il ripristino nominale del sistema.”
Gtt oltre ad intervenire sul guasto ha messo in atto i seguenti provvedimenti.
SERVIZI SOSTITUTIVI
E’ stato attivato il servizio Plan Bus, con l’immissione in servizio di autobus sostitutivi, reperiti dalle linee adiacenti alla metro e quindi immediatamente disponibili (ad esempio linea 1, 17, 64, 65).
Complessivamente sono stati utilizzati 17 bus “lunghi” da 18 metri e 12 bus da 12 metri, in grado di trasportare contemporaneamente oltre 3.000 passeggeri.
Il servizio proseguirà con la stessa intensità sino alla fine del guasto della metropolitana, per consentire a tutti gli utenti che hanno utilizzato la metro al mattino di rientrare a casa sullo stesso percorso con i mezzi di superficie.
COMUNICAZIONE ALLA CLIENTELA
GTT ha messo in funzione immediatamente tutti gli strumenti di comunicazione disponibili:
– Utilizzo di personale e cartelli informativi alle stazioni (purtroppo i display esterni a Porta Nuova non potevano essere utilizzati a causa del guasto).
– Informazione capillare alle fermate con distribuzione del seguente comunicato.
– Informazione sul sito Internet e al numero verde con messaggi specifici online e preregistrati (nel caso del numero verde).
– Informazione ai media.
GTT chiede scusa ai cittadini per il disagio e informa che sarà data immediata notizia della ripresa del servizio.
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