Seguici su

Asti

Donne, formazione professionale e lavoro, un sostegno in rosa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Chiara Cerrato

Chiara Cerrato

Donne, formazione professionale e comunicazione. Sono le basi su cui verte il percorso che Chiara Cerato, consigliera di parità della Provincia di Asti vuole mettere in campo. Si tratta di una nuova iniziativa rivolta alle donne, preferibilmente in possesso di esperienza lavorativa, anche minima, che stanno frequentando corsi di formazione o ne hanno appena terminato uno. A condurre le attività, la psicologa Alessandra Monticone, che afferma: “Sembra incredibile, ma la maggior parte delle persone non sa quale lavoro sia più adatto alle proprie competenze, talvolta non conosce neppure le proprie potenzialità, adeguandosi a un’immagine di sé che non corrisponde alla realtà. Il mercato del lavoro, sempre più complesso, crea disorientamento. Capire quali siano le proprie specifiche modalità di comunicazione, le proprie risorse e competenze, i limiti imposti e i condizionamenti della donna nella società, è fondamentale per orientarsi in vista di un lavoro adeguato. Applicare una comunicazione consapevole, utilizzando tecniche specifiche per comunicare oralmente e per iscritto crea sicurezza e migliora i rapporti, offrendo opportunità di successo professionale e relazionale”.

Durante le sedute, gratuite, viene offerta consulenza formativa di gruppo per una comunicazione di genere efficace e costruttiva, finalizzata all’arricchimento personale. Continua Monticone: “Cercheremo di fornire alle donne strumenti per una comunicazione nuova ed efficace nella ricerca di lavoro e nella relazione con le aziende. Altrettanto importante sarà far emergere competenze ed esigenze per aiutare le partecipanti a trovare la propria strada professionale e a conoscere i propri diritti nel campo delle pari opportunità per un inserimento lavorativo consapevole”.Le competenze di base richieste sono la conoscenza della lingua italiana, la scrittura, la lettura, l’uso del personal computer a livello base. Il lavoro sarà condotto in gruppo di quattro soggetti omogenei per età e consisterà in colloqui e sedute condotte da una consulente di comunicazione e psicologia del lavoro. In totale si tratterà di quattro incontri a cadenza quindicinale della durata di un’ora ciascuno. Nessun contributo verrà richiesto alle partecipanti.
Info: tel. 0141 433592 (Ufficio Provinciale Consigliera di Parità); amonticone@provincia.asti.it
Sede degli incontri sarà l’Ufficio Consigliera Parità, Palazzo della Provincia, Piazza Alfieri, 33, Asti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese