Cultura
Parte il Polo Reale, il super museo sabaudo che vuole competere con Louvre e Prado
Ad aprile aprirà il cantiere della più grande opera museale Torinese il grande Polo Reale: un supermuseo sabaudo che comprenderà Palazzo Reale, Museo Archeologico, Galleria Sabauda, Armeria e Biblioteca Reale in un sistema dei musei sabaudi che arrivano a 430mila ingressi all’anno. Fra due mesi, ci sarà l’inaugurazione dello Scalone di Benedetto Alfieri, che dopo il recupero metterà in collegamento l’Armeria con la Biblioteca Reale. Sarà pronto a maggio, invece, il nuovo settore del Museo di Antichità, dedicato alla Torino archeologica.
L’investimento fatto dalla Regione Piemonte sarà di due milioni e mezzo di euro attraverso fondi europei Fesr, per il recupero dei musei e dei Giardini Reali, che riapriranno dopo dodici mesi, non più ad accesso libero da parte del pubblico, ma a pagamento. Il Polo Reale, che diventerà realtà nell’autunno 2014, sarà visitabile al prezzo probabile di 12 euro.
La mappa del Polo Reale
Il Polo Reale di Torino in un video
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese