Seguici su

Cittadini

Venerdì il concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico del conservatorio di Cuneo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Teatro Toselli CuneoE’ previsto per il 22 febbraio il Concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. La serata si svolgerà presso l’ottocentesco Teatro Toselli e sarà un appuntamento di prima grandezza dedicato al tema “Musica e cittadinanza”. Il motivo è presto spiegato: il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno europeo dei cittadini”, con decisione del Parlamento europeo.

A vent’anni dal Trattato di Maastricht e dall’introduzione della cittadinanza europea, l’Anno europeo sarà l’occasione per presentare le politiche e i programmi esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Nella città di Cuneo le celebrazioni di questo evento saranno realizzate a fine marzo dal Conservatorio in collaborazione con il Comune; ma la serata del 22 febbraio ne costituirà una sorta di ideale anticipazione.

E’ ricco il “menu” proposto dal Conservatorio, costruito sul modello collaudato lo scorso anno dei concerti “Tandem” nei quali i musicisti si confrontano ed interagiscono con esperti di altre discipline. I relatori della serata saranno il musicologo Giorgio Pugliaro e il sociologo Marco Revelli impegnati in un interessante “duetto” sul connubio tra le note musicali e le istanze civili, tra il pentagramma e diritti del cittadino.

Le esecuzioni musicali saranno strettamente correlate al tema proposto e vedranno infatti impegnati, tra gli altri, Christian Giraudo e Umberto Salvetti, due tra i migliori laureati al Biennio di specializzazione nello scorso anno accademico; con loro i ragazzi dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, diretta dal M.° Zigante, e la voce di Francesca Monte (Gianluca Tagliazucchi al pianoforte) impegnata in pagine di Kurt Weill, autore in un certo senso icona di impegno civile tra i compositori del primo Novecento.

Il concerto prenderà avvio alle 21; l’ingresso è libero, a partire dalle 20,30, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese