Cittadini
Venerdì il concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico del conservatorio di Cuneo
E’ previsto per il 22 febbraio il Concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013 del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. La serata si svolgerà presso l’ottocentesco Teatro Toselli e sarà un appuntamento di prima grandezza dedicato al tema “Musica e cittadinanza”. Il motivo è presto spiegato: il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno europeo dei cittadini”, con decisione del Parlamento europeo.
A vent’anni dal Trattato di Maastricht e dall’introduzione della cittadinanza europea, l’Anno europeo sarà l’occasione per presentare le politiche e i programmi esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Nella città di Cuneo le celebrazioni di questo evento saranno realizzate a fine marzo dal Conservatorio in collaborazione con il Comune; ma la serata del 22 febbraio ne costituirà una sorta di ideale anticipazione.
E’ ricco il “menu” proposto dal Conservatorio, costruito sul modello collaudato lo scorso anno dei concerti “Tandem” nei quali i musicisti si confrontano ed interagiscono con esperti di altre discipline. I relatori della serata saranno il musicologo Giorgio Pugliaro e il sociologo Marco Revelli impegnati in un interessante “duetto” sul connubio tra le note musicali e le istanze civili, tra il pentagramma e diritti del cittadino.
Le esecuzioni musicali saranno strettamente correlate al tema proposto e vedranno infatti impegnati, tra gli altri, Christian Giraudo e Umberto Salvetti, due tra i migliori laureati al Biennio di specializzazione nello scorso anno accademico; con loro i ragazzi dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, diretta dal M.° Zigante, e la voce di Francesca Monte (Gianluca Tagliazucchi al pianoforte) impegnata in pagine di Kurt Weill, autore in un certo senso icona di impegno civile tra i compositori del primo Novecento.
Il concerto prenderà avvio alle 21; l’ingresso è libero, a partire dalle 20,30, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese