Seguici su

Cittadini

L’Automobile Club Cuneo organizza controlli gratuiti dell’udito per gli automobilisti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giuseppe De Masi

Giuseppe De Masi

Si chiama “AscoltAci bene”. È la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Automobile Club di Cuneo in collaborazione con i centri acustici Audibel, il cui scopo è promuovere la sicurezza stradale attraverso la prevenzione e cura delle malattie dell’udito. L’iniziativa consentirà agli automobilisti di sottoporsi al controllo gratuito dell’udito per una guida più sicura.
“L’impegno sociale dell’Automobile Club Cuneo è diretto anche alla realizzazione di progetti di prevenzione a tutela della salute, in particolare nella terza e quarta età, in collaborazione con operatori specializzati nel settore – afferma il direttore dell’Automobile Club di Cuneo, Giuseppe De Masi -. A tal proposito, Automobile Club Cuneo e Audibel hanno dato il via alla campagna di guida sicura attraverso la prevenzione delle malattie dell’udito destinata a tutti gli automobilisti che potranno così sottoporsi gratuitamente al controllo dell’udito presso tutte le nostre delegazioni”.

Il fattore umano è universalmente considerato come la causa più frequente degli incidenti stradali e in quest’ambito giocano un ruolo fondamentale i deficit sensoriali (udito e vista) e il grado di vigilanza e attenzione alla guida. Alla luce di questi dati è evidente che una rilevante quota di persone munite di patente di guida e circolante su strada ha problemi uditivi. L’assenza di consapevolezza di queste patologie, che spesso sono associate ad altri deficit (visivi, di vigilanza/attenzione) causa ogni anno il 30% degli incidenti stradali che si registrano in Italia.

Le visite partiranno nel mese di febbraio presso tutte le delegazioni Aci della provincia di Cuneo secondo orari e date prestabilite. Per ulteriori  informazioni  contattare il numero 0171/440020-21.

Queste le date degli screening audiologici previsti nelle delegazioni Aci della provincia:

Sede Aci Cuneo (piazza Europa 5): 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio, 17 giugno, 15 luglio dalle 14.30 alle 17.

Delegazione Aci Alba (piazza Cristo Re 3/c): 19 febbraio, 16 aprile, 18 giugno dalle 9 alle 12.30.

Delegazione Aci Bra (via Sarti 7): 21 febbraio, 18 aprile, 20 giugno dalle 9 alle 12.30.

Delegazione Aci Fossano (via Marconi 90): 25 febbraio, 22 aprile, 24 giugno dalle 15 alle 17.

Delegazione Aci Racconigi (via Principe Amedeo 15): 25 febbraio, 22 aprile, 24 giugno dalle 9 alle 12.30.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese