Alessandria
I luoghi del cuore: tutti i vincitori piemontesi. La Cittadella di Alessandria al primo posto
Sono stati presentati quest’oggi (giovedì 14 febbraio) i risultati del concorso “I luoghi del cuore”. L’iniziativa ideata dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) per promuovere e conservare i luoghi di interesse artistico, monumentale e naturalistico. Attraverso il Censimento, infatti, il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano ilvivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero di uno o più beni votati. Questa edizione dell’iniziativa, la sesta, ha avuto particolare successo, raccogliendo complessivamente un milione di voti. Protagonista di questa edizione la Cittadella di Alessandria, la fortezza a pianta stellare del XVIII° secolo è infatti il luogo più votato in assoluto con 53.953 preferenze, staccando di poche centinaia di voti la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate in provincia di Foggia.
la Cittadella di Alessandria, è uno degli esempi più importanti di fortificazione settecentesca in Europa che occupa un’area di 74 ettari, dove sventolò il primo tricolore del Risorgimento italiano (che non era il tricolore dell’attuale bandiera italiana , ma quello con i colori della carboneria, blu-rosso-nero ), un luogo che ha ospitato grandi personaggi storici da Garibaldi ai sovrani di Casa Savoia, all’Imperatore d’Austria Giuseppe II.
Oggi la fortezza è consumata dalla vegetazione per la proliferazione dell’ailanto, pianta infestante fortemente invasiva, che cresce sui tetti, sui bastioni, sulle rampe. Necessita quindi di interventi di manutenzione urgenti affinché non vada perso uno dei maggiori esempi di struttura difensiva di tutta Europa.
La notizia del primo posto alla Cittadella è giunta anche al sindaco Maria Rita Rossa, che ha espresso la sua soddisfazione attraverso un comunicato “Un risultato che ci rende felici per le conseguenze che avrà e fieri per come lo si è ottenuto – ha commentato il primo cittadino – La delegazione alessandrina del FAI, infatti, è riuscita a creare un coinvolgimento trasversale di Enti, Associazioni e cittadini stimolando l’orgoglio di ‘essere alessandrini’. E aggiunge “La Cittadella diventa, quindi, simbolo di una città che vuole risollevarsi e rialzare la testa e che lo fa partendo dalle proprie risorse. Un tassello importante, uno spiraglio di positività che ci stimola ulteriormente e che dimostra come la fortezza sia il luogo di un cuore grande, quello di una città pronta a ripartire”
Di seguito la classifica per la regione Piemonte.
1° Posizione Numero votazioni 53.953 Cittadella, Alessandria
14° Posizione Numero votazioni 16.106 Villa Taranto e Giardini, Verbania
34° Posizione Numero votazioni 7.295 Chiesa di San Pietro, Cerano (NO)
36° Posizione Numero votazioni 6.699 Parco dei Bambini e Allea, Novara
44° Posizione Numero votazioni 5.751 Oratorio del Sasso, Cursolo-Orasso (VB)
Nei prossimi mesi si procederà quindi a un monitoraggio delle realtà segnalate in modo da poter intervenire concretamente per il salvataggio di alcuni dei beni segnalati che per la prima volta verrà fatto in accordo e con la collaborazione delle Direzioni Regionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A giugno 2013 è previsto l’annuncio degli interventi che verranno effettuati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese