Piemonte
I cardinali piemontesi che eleggeranno il successore di Papa Benedetto XVI
A eleggere il nuovo Papa ci saranno molti cardinali piemontesi. Severino Poletto ce l’ha fatta per pochi giorni dato che la Sede Vacante sarà dichiarata alle 20 del 28 febbraio prossimo e l’ex vescovo di Torino compirà 80 anni il 18 marzo. Il più in evidenza fra i porporati che entreranno nella cappella Sistina sarà il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che è anche il Camerlengo, con il compito di gestire la Sede Vacante fino all’elezione del nuovo Papa. Gli altri grandi elettori papali saranno Giuseppe Bertello, di Foglizzo, responsabile del Governatorato della Città del Vaticano, Giuseppe Versaldi, di Villarboit, presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, Domenico Calcagno, dell’alessandrino, presidente dell’amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e il novarese Giovanni Lajolo, già presidente del Governatorato Vaticano.
Poi cè l’astigiano Angelo Sodano, oggi decano del Sacro Collegio che avrà la funzione di convocare il Conclave sarà invece. Sodano non parteciperà però all’elezione del successore di Benedetto XVI perché ha superato gli 80 anni.
Il vescovo di Torino Monsignor Cesare Nosiglia non essendo cardinale non potrà partecipare al Conclave.
Secondo il numero di appartenenti ad ordini religiosi ci sono 4 i salesiani (gli italiani Amato, Bertone e Farina con l’honduregno Oscar A. Rodriguez Maradiaga), tre i francescani (Amigo Vallejo, Hummes e il sudafricano Wilfried Fox Napier), due i gesuiti (l’argentino Jorge M. Bergoglio e l’indonesiano Julius R. Darmaatmadjia) e i domenicani (l’austriaco Christoph Schonborn e il boemo Dominik Duka).
Nel prossimo Conclave i cardinali più giovani saranno l’indiano Thottunkal (54 anni a giugno), il filippino Luis A. Tagle (56 anni a giugno), i tedeschi Woelki (57 anni ad agosto) e Marx (60 anno a settembre), l’olandese Willem Jacobus Eijk (60 anni a giugno), l’ungherese Peter Erdo (61 anni a giugno).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese