Piemonte
Il Vescovo Nosiglia: il gesto del Papa dimostra coraggio e umiltà, resterà un riferimento
Non sono ovviamente mancate le reazioni al clamoroso annuncio di dimissioni del Papa. L’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ha così accolto la notizia delle dimissioni del pontefice: “Sono sorpreso e addolorato, sento un grande vuoto. Il magistero di Benedetto XVI è un punto di riferimento fondamentale per la Chiesa. Ha saputo conquistare l’affetto di tutti, in particolare dei giovani. Sento dentro di me un grande vuoto», ribadisce il porporato secondo cui «di fronte alle sue difficoltà’ la scelta di dimettersi è «un gesto di coraggio e umiltà. La sua umiltà e semplicità – conclude – resteranno un punto di riferimento fondamentale”.
Roberto Cota governatore del Piemonte: “Da fedele sono scosso e molto dispiaciuto, ma nutro allo stesso tempo un grande rispetto per un gesto difficile e frutto sicuramente di una profonda e intima riflessione”.
Per Piero Fassino sindaco di Torino: “È la storia che si compie dinnanzi ai nostri occhi, ma è anche il travaglio profondo di un uomo che con un atto di potente generosità sembra voler aiutare la Chiesa nella sfida ardua della modernizzazione e dei mutamenti richiesti dai tempi che viviamo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese