Alessandria
Tortona: 14 tirocini formativi con il progetto “Percorsi lavoro 2013”
La Giunta comunale di Tortona, ha approvato nella seduta di ieri, martedì 5 febbraio, il bando del progetto per la realizzazione di quattordici tirocini formativi, di orientamento e di inserimento per inoccupati e disoccupati“Percorsi lavoro 2013”. Obiettivo del progetto è orientare al lavoro soggetti inoccupati o disoccupati, attivando percorsi formativi e lavorativi di accompagnamento nelle aziende del territorio, per fare sperimentare le caratteristiche e le potenzialità di alcuni dei settori in cui può esercitarsi il lavoro: artigianale, commerciale, industriale e terziario. Il bando è destinato a tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 55 anni compiuti e iscritti al Centro per l’Impiego di Tortona. Tra i requisiti minimi per la partecipazione, oltre all’età e all’iscrizione al centro per l’impiego, sono previsti anche l’assolvimento dell’obbligo scolastico e il non aver partecipato, con esito positivo, nell’anno 2012, a progetti di inserimento lavorativo promossi dal Comune di Tortona, da altri Comuni, o da Enti deputati all’accompagnamento al lavoro. Il progetto sarà realizzato con il contributo, di 24 mila euro, messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Le persone in possesso dei requisiti devono impegnarsi a partecipare ad un percorso di tirocinio di orientamento e inserimento al lavoro. Il tirocinio ha una durata massima di quattro mesi e precede un impegno di trenta ore settimanali. Per agevolare i beneficiari del progetto sono state previste anche forme di partecipazione part – time, a parità di ore complessive e comunque per un massimo di sei mesi.
Ai tirocinanti viene corrisposta una borsa lavoro mensile, pari ad euro 400,00, a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito), erogata direttamente dal Comune di Tortona, grazie, appunto, al contributo finalizzato stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
Nel caso del part –time la borsa lavoro mensile è erogata in misura proporzionale all’impegno del tirocinio.
Il progetto formativo è strutturato in tre azioni: formazione, tirocinio e valutazione degli apprendimenti e orientamento all’inserimento.
La formazione è curata dal Comune di Tortona e verte su tematiche d’interesse generale per l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’azione tirocinio dura quattro mesi e si svolge all’interno di imprese, società, cooperative, uffici, luoghi commerciali, botteghe artigianali, secondo il programma formativo concordato con le imprese stesse. L’ultima azione, quella di valutazione degli apprendimenti e orientamento all’inserimento lavorativo è finalizzata a fornire il supporto necessario per un’efficace ricerca del lavoro.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano o inviata per posta (con raccomandata ricevuta di ritorno) al Comune di Tortona, Ufficio Protocollo, corso Alessandria 62, apponendo sul plico la dicitura “PERCORSI LAVORO 2013”, entro e non oltre il 12 marzo 2013.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese