Asti
Annullato Amarcord, il balletto che omaggia Fellini e la sua opera
Il teatro Alfieri di Asti annulla l’omaggio a Federico Fellini, grande regista italiano. Giovedì 7 febbraio alle 21 avrebbe dovuto esser portato in scena lo spettacolo dal titolo “Amarcord” per la regia di Luciano Cannito. Il balletto in due atti, liberamente ispirato al capolavoro felliniano del 1973, voluto per il 40esimo anniversario del film stesso e il 20esimo dalla scomparsa del maestro, nel 1993, ha come protagonista Sabrina Brazzo, prima ballerina del teatro Alla Scala di Milano e Nicolò Noto. Proprio per impegni televisivi di quest’ultimo, l’evento non fa tappa ad Asti come previsto.Il balletto ha già riscosso notevole successo nelle altre location in cui è stato presentato. Il The New York Times ha commentato: “Pubblico tutto in piedi ieri sera al Lincoln Center alla prima americana di Amarcord, il balletto di Luciano Cannito tratto dal film premio Oscar di Fellini…”.
Nel suo famoso film, Fellini ricorda e reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini, città che gli ha dato i natali, della prima metà degli anni Trenta. È un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura e il costume.
Proposto per la prima volta nel 1995 al teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al Teatro alla Scala, a Milano, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e al teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi. Info restituzione biglietti: tel 0141.399040 – 0141.399057.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese