Seguici su

Cronaca

Scoperti tre lavoratori “in nero” in ristoranti e locali del cuneese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

NIL carabinieri del lavoroI militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Cuneo, operante presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Cuneo, hanno sottoposto a controllo 4 attività del settore alberghiero e ristorazione presso località turistiche del cuneese quali Langhe e impianti sciistici. Presso un hotel sono stati riscontrati l’impiego di un operaio rumeno privo di contratto (dunque lavoratore “in nero”) e irregolarità su gli altri operai occupati; in un bar-ristorante posto alla partenza degli impianti di una nota località sciistica, i militari hanno scoperto che su 3 dipendenti occupati solo uno era in regola con il contratto di assunzione, mentre i restanti due ne erano privi.

Visto l’impiego di lavoratori “in nero” in misura superiore al 20% della forza lavoro occupata, in quest’ultimo caso veniva adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. La ditta ha ottenuto la revoca del provvedimento in quanto ha provveduto entro i termini impartiti a regolarizzare i lavoratori non conosciuti alla Pubblica Amministrazione ed al pagamento di una somma aggiuntiva unica pari a 1.500 euro. Gli accertamenti sul conto delle ditte sono ancora in corso: al vaglio dei Carabinieri del N.I.L. vi sono tutte le posizioni lavorative del personale occupato dalle ditte che non è stato trovato sul luogo di lavoro al momento dell’ispezione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese