Seguici su

Ambiente

Alba: la rivista Oasis assegna i Premi Oscar della fotografia mondiale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Foto di Chan Kwok Hung - Hong Kong

Foto di Chan Kwok Hung – Hong Kong

24mila immagini, provenienti da tutto il mondo, hanno preso parte all’ultima edizione dell’Oasis Photocontest 2012, premio internazionale di fotografia naturalistica promosso dalla rivista nazionale Oasis (www.oasisweb.it). Il concorso ha visto in gara, in quest’ultima edizione, fotografi provenienti da 48 nazioni, tra cui Cina, Messico, Malesia, Russia, India, Corea, Nuova Zelanda, Iran e Vietnam. Particolarmente difficile il compito della giuria, che tra le tantissime foto in gara ha selezionato la top 100 delle più belle dell’anno.

Nachoum Amos, Usa

Nachoum Amos, Usa

Dieci immagini per ognuna delle altrettante sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo sommerso”, “Amici di casa”, “Mondo vegetale”, “Gente e popoli”, “Portfolio” e “Tecniche di ripresa”. A queste si sono aggiunte quest’anno le sezioni baby, per i bambini fino a 14 anni, e Junior, per i ragazzi  dai 14 ai 18 anni, promosse in collaborazione con il settimanale  per ragazzi “Il Giornalino”.

Nella giuria il geologo Mario Tozzi, l’art director dell’Espresso Tiziana Faraoni, i fotografi francesi Michel e Christine Denis Huot, oltre ai fotografi Jago Corazza, Sergio Pitamitz, Egidio Trainito, Anca Mara della segreteria di Oasis la cui sede è ad Alba, e Christian Ricci. Il titolo di World Best Photography 2012 è stato assegnato a un fotografo di Hong Kong, Chang Kwok Hung. Il premio per il miglior fotografo italiano è andato ad Antonio Grambone di Roma. Il premio speciale Oasis all’ungherese Bence Màtè. Buoni nel complesso i risultati dei fotografi italiani presenti con molte immagini nella classifica delle Top 100.

Sono già aperte le iscrizioni per prendere parte alla nuova edizione del concorso. Info: www.oasisphotocontest.com. Inoltre, le immagini più belle del concorso, stampate in grande formato, fanno parte della mostra “Oasis Tour 2013”, che nel corso dell’anno tocca, in una ventina di tappe, le principali città italiane. Un evento che lo scorso anno ha registrato la presenza di oltre 250mila visitatori.

Chan Kwok Hung, Hong Kong

Chan Kwok Hung, Hong Kong

La mostra debutta a Genova, dall’1 al 13 febbraio con una doppia esposizione, l’allestimento principale presso il museo di scienze naturali Doria e le immagini della sezione subacquea all’acquario. Tra le tappe successive si segnalano: 14 – 17 febbraio: esposizione a Milano presso la Fiera Bit – EudiShow. 21 – 24 febbraio: esposizione a Roma presso la Fiera Big Blu. 21 – 24 Marzo: Milano, fiera Photoshow. 29 Marzo – 11 aprile: esposizione a Udine presso l’ex chiesa di S. Francesco. 13 – 28 aprile: a Chiaverano (To). 31 Maggio – 2 Giugno: esposizione al castello di Racconigi (Cn). 8 – 9 giugno: a Grazzano Visconti (Pc) in occasione del Coccinella Day. 1 – 15 agosto: esposizione a Spezzano della Sila (Cs) presso il centro visite Cupone nel parco della Sila. Sono in fase di definizione le date delle tappe di Torino, Bologna, Firenze, Cuneo, Bari, Catania, Olbia, L’Aquila, Ferrara, Napoli e Rimini.

Info: Eugenio Ecclesiastico, 392-0807848

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese